La visibilità nelle curve a sinistra è certamente un fattore determinante, così come le eventuali "sporgenze" nelle curve a destra... Certamente anche le "preferenze" di inclinazione, destra o sinistra sono importanti....
Ciò non toglie che a mio giudizio e non me ne voglia il famoso Levrieronero se vado controcorrente, il cardano gioca comunque un ruolo determinante nella conduzione di curva, a causa del fenomeno meccanico denominato "coppia di rovesciamento".
Nel tempo, ovvero tra R80 GS e R1200 GS, si sono susseguite numerose modifiche e migliorie al sistema di trasmissione, ma sempre di cardano si tratta ovvero di un sistema ad ingranaggi di pignone e corona...
La coppia di rovesciamento si manifesta nella tendenza del pignone ad "arrampicarsi" sulla corona in fase di accelerazione e viceversa quando si chiude il gas; i possessori di GS prima serie non potranno non aver notato che brusche aperture dell'acceleratore provocano un innalzamento della moto che altro non è se non l'effetto della coppia di rovesciamento suddetta.
Ora se acceleriamo forte in uscita di curva la moto tende ad alzarsi ed inevitabilmente ad allargare la traiettoria; è chiaro che il fenomeno sarà ben marcato nel caso di GS prima serie mentre per le ultime GS (1100, 1150,1200), si noterà molto meno per merito dell'evoluzione tecnica della sospensione.
Una volta sposata questa teoria si dirà: d'accordo ma perché soltanto nelle curve a destra si nota l'effetto?
Semplicemente perché l'albero di trasmissione gira sempre in senso antiorario...
Ultima modifica di Stefano K.; 23-08-2007 a 14:46
|