Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2005, 16:30   #27
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dgardel
vorrei aggiungere un dettaglio.

Contrariamente a quanto si predicava una volta, i condotti d'aspirazione , se lucidati a specchio, PEGGIORANO la respirazione del motore.
Non vi sto qui a tediare con la spiegazione "ingegneristica" che riguarda il passaggio a velocità maggiori dello strato limite da lineare a turbolento, ma vi posso assicurare che il flussomentro (e il banco prova) lo conferma.

Quindi i condotti d'aspirazione devono avere una certa rugosità superficiale.
Sì, è un fenomeno studiato in idraulica nelle tubazioni e in idrodinamica per le imbarcazioni (soprattutto barche a vela); ed è ovviamente analizzato anche per l'aerodinamica dei velivoli.
Semplificando, e lasciando stare lo strato limite, ciò avviene perché le superfici lisce consentono velocità di scorrimento superiori e quindi un più rapido passaggio dal regime laminare al regime turbolento. L'ideale sarebbe avere una superficie la cui rugosità cambia al mutare della portata di aria immessa, cosa attualmente non realizzabile.
Ad ogni modo, il discorso va contemplato, considerando anche la forma e il diametro del condotto di aspirazione. La scabrezza delle pareti è solo un aspetto.
Una precisazione, dgardel, il regime che precede quello turbolento non è lineare, ma "laminare". Questa distinzione è importante, perchè nel regime laminare la distribuzione delle velocità non è lineare, ma parabolica. Non entro nei dettagli.
  Rispondi quotando