La mia eprom
BBPower (
18e13ak) preve 8 differenti programmi di funzionamento, tre dei quali adatti alla mia mukka:
- senza catalizzatore né sonda lambda, scarico di serie, filtro aria K&N e snorkel maggiorato
senza catalizzatore né sonda lambda, scarico aftermarket, filtro aria K&N e snorkel maggiorato
senza catalizzatore né sonda lambda, scarico racing, filtro aria K&N e snorkel maggiorato
Con tutte le configurazioni viene consigliato di accorciare (come descritto) il solo air-funnel destro allo scopo di generare queste famigerate condizioni di
risonanza asimetrica che, a detta di Herr Bludau, garantirebbero un guadagno su tutto l'arco di erogazione del propulsore. Solo nel caso in cui si voglia privilegiare il tiro agli alti regimi, penalizzando però quello ai bassi, viene suggerito di accorciare allo stesso modo anche l'air-funnel sinistro.
Attualmente, io utilizzo il primo programma; ho montato sia il filtro aria K&N che lo snorkel maggiorato ma non ho ancora accorciato l'air-funnel destro.
La mukka va benissimo, con un netto miglioramento dai 4.000 giri/minuto in poi.
Il montaggio della ex-box
Quat-D mi solletica fondamentalmente per due ragioni: il considerevole risparmio in peso e la possibilità di montare la valigia grande anche sul lato sinistro.
L'air-funnel destro, invece, vorrei accorciarlo per dar retta ai consigli di Bernhard Bludau ed ottenere il promesso miglioramento dell'erogazione a tutti i regimi.
Non sono disposto a perdere nulla ai bassi.
P.S.: non so se questo può avere importanza, ma considera che i collettori di scarico della R 850 R presentano una forte asimmetria a vantaggio del lato sinistro (di oltre 20 cm più lungo del destro!).