Quote:
|
Originariamente inviata da Mad Max
No, nessuna Y in programma: la mia è una R 850 R del 1998 ed i collettori di scarico (fortemente asimmetrici) provenienti dai cilindri si uniscono già prima di finire nel padellone di serie.
Piuttosto, avrei pesato di sostituire il silnziatore monolitico di serie con una ex-box Quat-D che, se non sbaglio, è l'unico scarico aftermarket a mantenere la funzione di compensatore svolta dal padellone originale.
Come vedi questo tipo di intervento?
Al tiro ai bassi ci tengo in maniera particolare e non vorrei comprometterlo in alcun modo. Con l'adozione della eprom BBPower ho ottenuto un rimarchevole miglioramento dell'erogazione dai 4.000 giri/minuto in poi; ben vengano altri cavallini in alto, ma, adesso, vorrei irrobustire principalmente la parte inferiore della curva di erogazione.
|
Che io sappia gli incrementi erogativi sull'850 sono più limitati che quelli sul 1150. Questo non va a discapito della tua moto. Anzi, significa che hai già un motore piuttosto ben regolato. In effetti, credo che l'850 sia in generale più regolare del 1150, anche se un po' fermino nella versione standard.
La sostituzione dello scarico è importante e si accompagna a quella dell'immissione aria. In merito al prodotto specifico che tu citi non so darti risposte, perché non ho termini di paragone attendibili. Forse qualcuno ne sa più di me. Considera comunque che potresti optare anche per una padella sportiva di terze parti. Ce n'è per il 1150, non so se anche per l'850, ma credo proprio di sì. Chiaro che dipende anche dalla spesa.
Per quanto concerne la coppia in basso, torno a ripeterti che non mi preoccuperei troppo. A uscire dai 3000 rpm è un attimo.
Ma una cosa vorrei dirti. La configurazione della tua eprom si deve accompagnare a quella "hardware" della tua moto. In altre parole, la tua bbpower con lo scarico di serie potrebbe andare malissimo e invece benissimo con lo scarico libero; o viceversa. Non per nulla su molte eprom bbpower sono comprese mappature differenti (selezionabili ad esempio con i ponti elettrici) per configurazioni differenti di scarico. Ti dico questo, perché mi pare che tu voglia guadagnare tiro in basso solo considerando terminali e air-funnel. Queste non sono variabili indipendenti. Insomma, se hai una configurazione eprom che prevede lo scarico racing ci devi mettere quello. Altrimenti, devi optare per una mappatura conforme allo scarico standard.