Quella plastica tende a sfilacciarsi facilmente. Con la taglierina puoi togliere di fino tutti i riccioli e gli sbavi, creando appunto uno spigolo vivo. Non ha una enorme importanza se lo spessore del bordo non risulta perfettamente piano (ovviamente, è meglio se lo è). Conta di più lo spigolo. Deve essere pulito e netto. Ripeto che è importante, per quanto possa sembrare secondario.
La perdita di tiro in basso è trascurabile. Difficile rispondere alla tua domanda. Dipende anche dal motore e dalla eprom. Io ho un GS 1150 TS e ho perso un pelino sotto i 3000-3500 rpm. In compenso, sopra i 5000 rpm diventa un dragster (con la LeoVince aperta). Ecco, questo sì, la moto assume un carattere ambivalente, mentre prima è più omogenea. Ma l'erogazione resta sempre molto pastosa.
Infine, se ci tieni alla coppia sotto, ti consiglio di non mettere la Y. La padella genera sempre una buona risonanza. Ovviamente, così ti porti a spasso un bel peso e perdi un paio di CV in alto, ma hai ancora un ottimo spunto e fai un "sound" più civile oltre che, secondo me, più piacevole.
|