Quote:
|
Originariamente inviata da Mad Max
Nelle istruzioni bilingue allegate alla eprom BBPower per la mia mukka è consigilato di tagliare la parte interna del collettore di aspirazione destro in modo da creare una situazione di risonanza asimmetrica che dovrebbe favorire l'erogazione di coppia e potenza a tutti i regimi.
Bene.
Sul come eseguire la suddetta operazione, però, il testo - sia quello in inglese che quello in tedesco - non mi sembrano molto chiari.
Der Trichter besteht aus zwei Plastikteilen, vesuchen Sie nicht diese zu trennen, es ergibt eine strömungsmäßig unschönen Absatz.
Nach dem Absägen runden Sie die Öffnung nach innen trichterförmig ab. Am Besten mit einer Handfräse oder Feile oder Messer. Das ist sehr wichtig, die Oberfläche muß nicht glatt sein.
E' "tradotto" così:
The funnel consists share of two, don't try to share these parts.
You round the opening off funnel-shapedly after sawing off to inside. At the best one with a rotating tool or file or knife. This is veri important, the surface must not be smooth.
Quello che non ho capito, alla fine, è: - perchè non devo separare i due pezzi di cui è composto il collettore (sulla carta sembrerebbe la soluzione più semplice, oltre che l'unica reversibile)?
- va bene utilizzare un attrezzo tipo Dremel, ma devo lasciare la finitira del taglio ruvida o liscia!?!

|
La "risonanza asimmetrica" è in effetti una cosa un po'strana. Bisognerebbe parlare piuttosto di risonanza dovuta all'assimetria.
Ora, che questa valga a tutti i regimi non può essere vero, per la ragion d'essere medesima della risonanza che si produce solo in certe condizioni.
Detto questo, il taglio degli air-funnels, per quanto banale, è realmente cruciale. Bludau ha qui tutte le ragioni del mondo. Se non si procede all'operazione la lunghezza del condotto determina delle portate di aria ai vari rpm alquanto diverse rispetto ai riferimenti su cui si basa la nuova mappatura.
Questa è la teoria. Per quanto riguarda la pratica, posso dirti per esperienza diretta (ho un TS, ma il discorso è analogo) che se non tagli il condotto ti può facilmente capitare di battere in testa a regimi medi (troppa aria e troppo surriscaldamento che favorisce la detonazione). Occhio dunque, perché a quelle velocità non sempre ci si accorge del fenomeno e si rischia di creare danni insistendo nella marcia.
Il taglio può essere eseguito anche con una normale taglierina, purché si abbia una buona manualità. Quello che Bludau correttamente afferma è che lo spigolo deve essere vivo, insomma tagliente, non arrotondato. Questo impedice la formazione di vortici indesiderati all'imbocco.
La perdita di tiro in basso per l'accorciamento dell'air-funnel è veramente trascurabile, considerando anche che sopravviene in un regime che si utilizza ben poco. Il guadagno in tutte le altre condizioni la controbilancia ampiamente.
Infine, quello che Bludau afferma in tedesco e in inglese sull'air-funnel è molto banale; dice semplicemente di non insistere a separare a forza i due pezzi di plastica fusi, cosa che la vista del gradino potrebbe indurre a fare. Tutto qui.