Sono alto 1,85; con il GS 1200, ho quasi risolto il problema rumori da turbolenze con il cupolino nella posizione più bassa e la sella nella posizione più alta. Con questa combinazione (casco Suomy) il fruscio avvertibile stando seduti o in piedi è quasi lo stesso; più è basso il cupolino, minori sono i fruscii avvertibili, innanzi tutto perchè il cupolino lavora meglio dal punto di vista aerodinamico (il flusso è molto meno turbolento) e poi perchè il casco emerge di più ed è più esposto all'aria diretta: l'aria turbolenta colpisce il collo e la parte più bassa del casco, producendo molto meno rumori.
Con questa posizione si ottiene il giusto compromesso: pochi fruscii e buona protezione del busto anche sulle alte velocità (nessun affaticamento per il collo; garantito). L'ideale si avrebbe con un cupolino più basso di 5-6 cm. ma non si può avere tutto.
Prima avevo un V Strom 650 e il rumore da turbolenze, qualunque fosse la posizione del cupolino era veramente molto alto, insopportabile.
|