Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-2005, 15:00   #75
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Forse la limitazione si riferisce al fatto che la centralina accetta solo 13 programmazioni non avvenute con successo e poi va in blocco.

Ad es. se vengono eseguite delle modifiche alle mappe queste centraline ( come le recenti ecu di tipo automobilistico) non funzionano poichè hanno dei checksum di controllo criptati.
Se i tentativi di programmazione con insuccesso concessi fossero molti magari qualcuno troverebbe il modo di violare il sistema per modificare i paramentri motore.
Sulle auto c'è già un qualcosa di simile, la case che sviluppano le ecu stanno conducendo aspre lotte contro i taroccatori.
Quella del checksum è una strategia vecchia, sebbene ancora diffusa. Oggi ci sono sistemi di criptazione che operano direttamente a livello dei dati, più che sul controllo dei bit che questi occupano. Non conosco nel dettaglio il sistema dei checksum criptati cui tu alludi, ma penso che sia più debole di una blindatura eseguita sulle singole informazioni. In effetti, anche un checksum criptato potrebbe essere superato per semplici tentativi.
Ad ogni modo, il riferimento alle programmazioni "non completate" mi pare ragionevole come strategia protettiva.
Ancora non mi è però chiaro come stiano le cose. Qui ci sono due campane:
13 è il numero di riscritture totali "effettive"
13 è il numero di "tentativi" di riprogrammazione
Mah.
  Rispondi quotando