Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-07-2007, 14:03   #44
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ho esperienza di bmw solo da 2 anni, ma di tutte le altre di 30 e ormai mi son formato una opinione, giust o sbagliata che sia.La fama di affidabilita' del passato e' forse dovuta al fatto che una volta bmw non cambiava modello di frequente, l'utenza era affezionata e costante e conosceva i vari trucchi e segreti tipici delle bmw, aggiungi che era in genere composta da gente tranquilla o magari veloce ma comunque rispettosa della meccanica e faceva la manutenzione. Questo ha creato una certa fama.Ma quando sono arrivati gli smanettoni emergono tutti i limiti di un progetto che ha parecchi punti intrinseci di debolezza. Cioe', una frizione a secco e' normale che surriscaldi facilmente, il fatto poi di avere gli organi motore/cambio/cardano separati con diversi paraoli e' unaltra debolezza, un paraolio causa l'allagamento del vano frizione, poco danno (il paraolio) ma grande effetto.Il cardano in teoria dura piu' della catena ma se strapazzato o montato senza mille malizie si rompe, o lui o i cuscinetti .Una moto tradizionale alla fin fine ha un paraolio sull'uscita pignone, se perde si cambia in un attimo da fuori.Ha una frizione in bagno d'olio che non surriscalda e comunque si cambia in 1 ora senza disintegrare la moto.Insomma, a mio modestissimo avviso sono proprio le scelte tecniche (compreso il diluvio di elettronica) che presentano vari punti critici.A quel punto se uno compra un boxer sa a cosa va incontro.Penso che si possa anche andar forte cercando comunque una guida non violentatrice della meccanica. Certo che intile contarsi delle belle storie, se penso a quello che vedo fare da certa gente a certe povere giapponesi che non si lamentano mai (burn out a limitatore, impennate infinite a colpi di frizione, stoppies violentissimi) credo che un boxer non durerebbe un mese.....