Piri dall'altro della mia esperienza PLASTICOSA :-) visto che ho abitato e lavorato in Romania circa un anno di fila volevo consigliarti qualcosa, non so se puo esserti utile!
attenzione sia in bulgaria che in romania ai velox, sulle strade principali ce buona probabilità di trovarli. al 99% sono nelle macchine dalla polizia, con un occhio discretamente attento li vedi. non tanto per la multa ma quanto per la patente
non dare MAI il passaporto in mano alla polizia bulgara o rumena MAI
evita di bere alcol se puoi guidi,hanno tolleranza zero per l'alcool
occhio alle strade secondarie, alcune equivalgono alle nostre strade brecciate di montagna con buchi etc non tanto per i tempi di percorrenza o per divertimento ma quando per il rischio di forare
goditi l'ospitalità dei rumeni,equivale a quella dell'Italia anni 60!
la metà delle persone si muove ancora con l'autostop....
occhio ai carretti con i cavalli,ce ne sono motlissimi anche di notte e sono praticamente invisibili
di strade carine ce ne sono molte, quella che và verso Cluj (è fatta da italiani) quella che va verso alba iulia/deva, quella che và verso il nord del paese (la parte più povera della romania) baia mare/satu mare, brasov...
peccato che non ho la possibilità di ferie così lunghe altrimenti ci farei più di un pensiero anch'io. io più che la bulgaria andrei verso la turchia (non so se ci sei stato), Istambul ha un fascino irresistibile ;-)
spero di esserti stato utile!
buona strada ;-)