Allora è probabile che sia la stessa cosa con cui ho convissuto io per un po' di tempo, e non so dirti se la soluzione è stata la pazienza del maccanico o un olio diverso:
-avevo questo problema da un po'. Se mettevo in folle mentre la moto era in movimento (cioè negli ultimi metri prima del semforo, ad esempio) nessun problema. Se lo facevo da fermo, avevo difficoltà ad uscire dalla marcia e quando ci riuscivo (avendo forzato la spinta del piede) andava direttamente nell'altra marcia.
-io ho imputato il problema alla leva della friziopne mal regolata che non permetteva di staccare bene
-dopo un po' di tentativi personali e del concessionario, risultati infruttuosi, all'ultimo tagliando ho chiesto al meccanico di regolarmela e ora va una meraviglia.
-non posso escludere che dipenda dall'olio, come dice muttley, però in questo caso non dipenderebbe dalla sua anzianità ma dalla marca. Infatti anche al precedente tagliando il conce aveva cambiato l'olio, ma il problema, come detto prima, permaneva. All'ultimo tagliando, cioè quando ho risolto il problema, il mecca (non ufficiale) mi ha messo il Bardhal anziché il Castrol.
Perciò non so dirti quale delle due...io proverei prima a smanettare con un po' di pazienza il registro della leva frizione, altrimenti valuta col meccanico al prossimo tagliando fra 4.000 km (do per scontato che ai 10.000 hai fatto il tagliando col cambio olio.