Discussione: Lavaggio moto.
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-06-2007, 19:16   #19
madmax3000
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2007
ubicazione: Bologna
Messaggi: 128
predefinito

Quote:
Ciao Pio,
proprio l'altro giorno parlavo di questa cosa con il meccanico BMW "di fiducia".
Gli spiegavo che anch'io ho (quasi) sempre utilizzato la lancia per lavare le mie moto....... ebbene il tipo mi ha detto di evitare i lavaggi a pistola perchè:
1) la potenza del getto è eccessiva e quindi dannosa per cavi e parti esposte;
2) normalmente, quando si arriva al lavaggio, il motore lo scarico ecc... sono bollenti e non c'è niente di peggio che tirarci sopra acqua fredda..... si potrebbe aspettare, ma ci vorrebbe troppo tempo.
La moto va lavata quando è fredda.
3) anche utilizzando solo il getto d'acqua, vengono sempre sparate piccole quantità di sostanze chimiche (saponi, brillantanti, cere ecc.....) rimaste nei condotti del lavaggio che "alla lunga" deteriorano irrimedibilmente tutte le superfici (carena, telaio, cavi ecc.... )
Quoto e da lavagista vi posso dire che i vari prodotti sgrassanti e detergenti, anche se di marca, sono troppo aggressivi per la moto. Vanno usati solo per auto e diluiti nelle giuste proporzioni; se vi dovesse capitare di lavarla con un prodotto marca "pinco pallino" e diluito male....la moto si macchia, irrimediabilmente. Poi divertitevi con l'assicurazione, ma intanto la moto è rovinata. Io non lavo moto, ma solo la mia, a freddo, con il tubo dell'acqua fredda, Chanteclair e shampoo auto, blando, blando, blando......poi ognuno fa come gli pare, no?
A proposito: c'è scritto anche sull'uso e manutenzione della moto di non usare l'dropulitrice e l'acqua calda....LEGGERE!!
__________________
[I][B][FONT="Comic Sans MS"][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][SIZE="5"][COLOR="Blue"]1100[/COLOR][/SIZE][SIZE="4"][COLOR="DimGray"][COLOR="DarkOrange"]ERRE[/COLOR][/COLOR][/SIZE][/FONT][/B][/I]
[SIZE="2"][B]Socmel[/B][/SIZE]
madmax3000 non è in linea