Secondo me c'entra soprattutto la moto; mi spiego meglio...
La nostra moto "comunica" con noi, ci fa capire chiaramente, di qualsiasi genere sia, qual è il regime di rotazione che predilige, qual è il tipo di andatura che le piace. Più asetticamente, con un minimo di esperienza su un certo tipo di moto cominci subito ad accorgerti di qual è il tipo di utilizzo migliore per quella moto.
Credo che in autostrada le mucche boxer prediligano l'andatura che, guarda un po', coincide più o meno con le velocità codice o poco più; non amano essere strapazzate, in coda non amano esser buttate in slalom tra le macchine. Risulta addirittura stressante forzar loro andature e limiti che di fatto non sono i loro, e a quel punto il viaggio diventa faticoso e frustrante per il motociclista.
Col tempo e con l'uso ci si comincia a rendere conto che l'andatura migliore per godersi le mucche boxer è tranquilla e paciosa. Certo, soprattutto gli ultimi modelli boxer si lasciano strapazzare un po' di più, ma... son sempre mucche.
P.S. mi ha fatto un po' inorgoglire sto 3d perchè... ieri ero di ritorno dalla liguria, in autostrada, e andavo più o meno come dice berghem.
E quindi, se ti sta bene prendi l'andatura congeniale ad una mucca, altrimenti... avanti la prossima moto, e su BMW ci restano bene o male quelli che non hanno nessun interesse nello staccare il tempo migliore.
Il fatto di comprar mucche man mano che si avanza negli anni è legato a tutto questo... ci si da' una calmata, e la mucca che prima non si sarebbe più comprata diventa all'improvviso interessante. Per i giovani mucchisti (boxer) invece... beh quelli
siamo bradipi di natura