Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
il dato e' strumentale: 6 litri per 100 km (media su 10.000 kmetri misti)
sono circa 16,5 chilometri al litro
visti i pesi in gioco non e' male, ...magari riuscissi a fare i 20/litro di 'romargi'!
|
Slow, non fidarti del dato strumentale!
Per il calcolo dei consumi non mi sono mai fidato delle indicazioni dei vari computer (parlo sulle auto).
L'unico sistema per il calcolo del consumo REALE è:
- riempire il serbatoio al massimo (io insisto parecchio: lo riempo fino all'arlo, aspetto qualche secondo che la benzina scenda bene e poi rabbocco nuovamente finchè non è bello pieno e non scende più).
- azzero il trip (tanto il GS ne ha due: uno lo azzero al mattino ad inizio viaggio per la percorrenza giornaliera, l'altro quando faccio il pieno)
- cerco di ritardare al massimo il rifornimento successivo. In questo modo eventuali differenze nel rifornimento (anche se cerco, come ho detto, di riempire il serbatoio al max) incidono di meno in prcentuale sul totale litri e sono trascurabili
- al rifornimento successivo verifico i litri inseriti (sperando nell'onestà del didtributore) e calcolo il consumo: km percorsi/litri inseriti.
Ieri però, come ho scritto, non sono riuscito a fare il pieno. So quindi con certezza di aver percorso 402,8 km dal rifornimento precedente. I 20 km/l li ho quindi calcolati assumendo di 20 litri esatti la capacità del serbatoio.
Secondo me però è leggermente superiore perchè mi è capitato, quasi a secco, di aver messo 22 e passa litri. Sarebbe da verificare:
a) reale capacità del serbatoio
b) "furbizia" (o meglio disonestà) del proprietario del distributore
Quindi se ieri avessi messo più dei 20 litri ipotizzati il consumo sarebbe un po' meno dei 20 km/l ipotizzati