non mi intendo di moto sportive, per me 0-100 in 4 secondi mi sembra un bel po' veloce, 2.8 secondi sembra quasi un errore di stampa. considerando una accelerazione costante v / s saremmo sull'ordine dei 10 m/s2 cioè più di 1g positivo e mi sembrano proprio tanti...se poi ci metti che all'inizio è più alta e dopo cala, mah...
In ogni caso i dati dei banchi prova volendo sono assolutamente tracciabili, e anzi dovrebbero esserlo, come dovrebbe essere tracciabile e unificata, se non addirittura normata ISO la procedura adottata per i rilevamenti.
Le potenze dichiarate, per esempio, dovrebbero essere sempre almeno due: motore alla trasmissione primaria, alla ruota IN OGNI RAPPORTO DI MARCIA. In pratica un grafico con le varie curve sovrapposte.
I rilevamenti con airbox pressurizzato sono una bufala, comunque anch'essi volendo sono ripetibili, perchè si parla di velocità molto subsoniche che corrispondono a pressioni in airbox "abbastanza" modeste (a 300 km/h la velocità dell'aria è di 83 m/s)
Tutto questo aumenterebbe la confusione a prima vista, ma sicuramente permetterebbe comparazioni un po' più scientifiche.
il rilevamento cronometrico, che poi è quello che interessa, è talmente una cavolata che non trovarsi d'accordo sui dati è al limite della malafede: lo stesso giorno prendi quattro moto e un pilota e gli fai fare una decina di test per moto. Prendi i tempi migliori e hai la performance "relativa" di ogni mezzo. Non ha senso prendere dati da un contesto prova-tester-pista-clima e compararli com quelli di un altro contesto. Per assurdo, Valentino Rossi con un 125 verosimilmente accellera più di me con una R1, ma non vuole dire che la 125 "è più potente " della R1