E' bene fare un pò di chiarezza.
La benzina in questione ha un numero di ottani più alto rispetto a quella standard che usiamo normalmente; questo ai fini delle prestazioni e della durata del motore non ha praticamente nessuna influenza.
Usata su un motore di serie, sopratutto i nostri che hanno un rapporto di compressione relativamente basso, da benefici non avvertibili nella guida.
Diverso sarebbe invece in un motore molto spinto: per inseguire le prestazioni si deve necessariamente innalzare il rapporto di compressione, ma il problema è che si va incontro alla detonazione. Ecco che la benzina con un maggiore numero di ottani fa la differenza, perchè permette comunque una combustione ottimale "spostando più in la" il limite della detonazione.
Va però considerato un' altro aspetto che invece ci può interessare più da vicino: gli additivi.
Le benzine con un più alto numero di ottani (soprattutto la V-Power) sono additivate con sostanze detergenti che contribuiscono a tenere pulita la testa del motore da incrostazioni che si formano nel tempo; in questo senso è consigliabile almeno ogni 4-5 mila chilometri fare due pieni consecutivi con una di queste benzine (meglio se la V-Power) per "ripulire" la camera di combustione.
Buona strada