Eccomi, io sono di Omegna quindi posso darti qualche consiglio....
Se vuoi mangiare bene c'è un posto tranquillissimo ad AROLA (sulla sponda ovest del lago) che si chiama "La Zucca".
E' un ristorantino a gestione famigliare di livello medio alto (anche il prezzo quindi) ma dove si sta benissimo e il cibo è ottimo.
Al S.Rocco si sta bene ma è lontano dalla tua descrizione "a gesitone famigliare" così come il Villa Crespi...
C'è anche un posto molto carino in centro ad Orta nella via che porta dal S.Rocco alla piazza dell'imbarcadero ma al momento non mi ricordo il nome.
Se hai voglia di allungarti fino a VB allora ti consiglio o il "Monastero" o il "Milano".
Se invece hai voglia di una gran mangiata, tipo agriturismo, e una strada di montagna non ti spaventa vai al Quaggione dallo "Zio Lalo", è un locale che si trova quasi in cima ad una delle montagnette li intorno sulla sinistra andando da Omegna a Verbania e si mangia veramente tanto e bene, se poi il tempo è bello hai una vista spettacolare!
Il massimo però forse sarebbe portare i suoceri a mangiare sull'isola di S.Giulio, quella difronte ad Orta, dove c'+ un ristorantino bellissimo proprio sul lago
La bandierina è il mio ufficio mentre il ristorante senza nome è quello al Quaggione