Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-03-2007, 11:37   #41
dartio
Pivello Mukkista

L'avatar di dartio

ubicazione: Brugherio
predefinito

Se l'ESA costa "solo" 700€, che sono la metà o - di un set valido di ammo aftermarket, è vero che come ricambio costa sui 2000€ e... ufficialmente NON sono revisionabili... Su forum stranieri c'è chi dopo un anno e mezzo e 20mila km si è trovato con ammo scarichi e questo non è stato riconosciuto in garanzia, ad altri cui invece non era possibile più regolare gli assetti dall'elettronica sono stati invece riconosciuti e sostituiti.

Io ho l'ESA, perchè... c'era sull'esemplare che ho preso, avrei preferito i gialloni ma intanto ho speso la metà, e ne abbastanza sono soddisfatto, le sospensioni cambiano totalmente la dinamica di un veicolo, anche sulla moto precedente ero un addicted "spippolatore" di sospensioni, a chi è scettico dico sempre... scambiamoci le moto e facciamo 4 curve assieme...

Certo con l'ESA non devo stare a contare i click di damping, se sale la donna in 15 sec l'assetto è rifatto, se trovo un pezzo di strada rovinato con la pressione di un pulsante in un attimo la moto diventa morbida, se viceversa mi inzigano quelle 3 curve là davanti posso variare rigidità e non uscire dalla terza curva flottando come una caravella...

Con l'elettronica dell'ESA però le regolazioni non sono lineari, a mio sentire (di deretano...) tanto per dirne una, la pos pilota con assetto sport confrontata con pilota + bagaglio con assetto sport, non varia solamente l'alt del post della moto, le geometrie ciclistiche, e la sveltezza di reazione, ma anche per gli smorzamenti in compressione/estensione derivanti dal maggior precarico molla della pos pilota + borse, direi quasi che: solo/sport è più simile a solo+borse/norm; solo+borse/sport ha davvero l'effetto di "panchettare" il post, e mi pare renda più difficile copiare la strada.

R1200R Grigia 9/06
dartio non è in linea   Rispondi quotando