Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-2007, 15:42   #20
BurtBaccara
Mucchista amletico doc

L'avatar di BurtBaccara

ubicazione: Milano
predefinito

Anch'io come Stefano ho sul mio GS (del 2002) l'ABS e soprattutto in città sul pavè, rotaie spesso l'ABS "entra".
Penso che spesso il motivo sia come scriveva qualcun'altro il fatto che la ruota non copia perfettamente le asperità e quindi il sensore registra una perdita di aderenza ed ecco l'ABS che interviene con l'apri-chiudi. Anch'io varie volte mi sono ritrovato aggrappato alla leva del freno con la moto che andava avanti e con il mezzo che mi precedeva che si avvicinava pericolosamente. Grazie a Dio queste situazioni si sono quasi sempre presentate a velictà basse.
Forse, ma questo non lo saprò mai, se non avessi avuto l'ABS avrei cozzato o sarei caduto.Certo è che la sensazione che si ha non è piacevole per niente.
Forse in queste situazioni, credo, sarebbe meglio non intervenisse ma lo faccia in situazioni più pericolose e magari a velocità più elevate.
Ho provato a fare un test sullo stesso pavè alla stessa velocità a frenare prima con e poi senza ABS. La sensazione (ripeto sensazione) è che frenasse meglio e che gli spazi fossero inferiori. Ciò non è stato misurato e quindi è una pura sensazione personale (quindi opinabile e discutibile).
Per quello che sento/leggo il sistema ABS montato dal mio GS rispetto ad altri modelli (vedi 1200 o K) è un pò grezzo, però questo c'è e questo mi tengo.