Discussione: Aumento Altezza Gs 650
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-03-2007, 11:02   #7
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Mi risulta che esista una versione ribassata.
A questo link link puoi leggere i dettagli della faccenda.
Se diamo per scontato che la tua *non* sia una ribassata, ma un Giessino standard, per esperienza posso dirti che la moto puo' essere rialzata facilmente cambiando l'ammortizzatore posteriore.
L'ho fatto sia sul vecchio Giessino che sul Dakar che ho adesso, usando lo stesso ammortizzatore modificato (un WP).
Il risultato immediatamente visibile e' che, con la moto sul cavalletto centrale (sul Dakar e' quello TT), la ruota posteriore tocca in terra.
Sorvolo sui benefici di un ammortizzatore nuovo (che e' meglio combinare con molle nuove anche davanti), ma ricordo che mentre sul Giessino non c'era stato alcun problema, sul Dakar il sollevamento e' stato forse troppo pronunciato: il risultato che la catena striscia quasi costantemente sul rullino tensionatore e il cavalletto centrale ripiegato si trova a pochi millimetri dal forcellone.
Dati questi problemi riscontrati sul Dakar (comunque poca cosa rispetto al miglioramento abissale della moto con i nuovi ammortizzatori), considera che con il Giessino non hai il rullino tendicatena e che se alzi troppo la moto mediante un ammortizzatore allungato la catena potrebbe andare a strisciare sull'elemento trasversale del cavalletto centrale (cosi').
Per quanto riguarda la durabilita' dell'ammortizzatore posteriore del Giessino come del Dakar, quello del Giessino era morto e spacciato a 35.000 km; quello del Dakar l'ho cambiato intorno ai 30.000, ed era molto ma molto "stanco".
Infine sottorscrivo pienamente quanto il saggio Azzo scrive: ...siccome è la tua prima moto io ti consiglierei di fare così: usa per un pò la moto senza toccarla, vedi come ti trovi, cerca di farti una tua idea su come vorresti fossero gli ammo della moto, un pò più duri o un pò meno, o meglio ancora come vorresti che si comportasse la moto. Quando ti sei fatto un'opinione vai da un bravo sospensionista e gli spieghi il tutto...