Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-03-2007, 09:34   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

[QUOTE=Edo;1841386]

Quote:
Premesso che non hai torto, non credo che il sistema di cui sopra sia volto ad ottimizzare l'erogazione - tutti i dispositivi che ufficialmente lo fanno limitano solo le emissioni, una volta che uno li rimuove il motore magicamente guadagna dove dovrebbe perdere. Avrei voluto farti vedere cosa succedeva togliendo flap e valvola allo scarico sul CBR900 (che in teoria dovevano "aumentare il tiro ai bassi"), al banco si vedeva un guadagno dai 5 ai 10cv fra bassi e medi regimi. Il problema è che però poi il rumore era da aereo, e le emissioni non saprei...
mi so preso la briga di leggere tutte le pagine degli interventi, e non solo la prima. Premesso che sono daccordissimo con te che le valvole allo scarico vengono spacciate per "aumenta il tiro" invece sappiamo bene che serovno solo a silenziare ai regimi dell'omologazione tenendo abbastanza vuoti i terminali e quindi non penalizzando la potenza in alto (basta ascoltare il suono in pieno di una R1-R6 con scarico di serie, sembra che abbia un aftermarket appena e' su di giri). Ho rivisto in parte quel che dicevo ieri. Probabilmente e' un compromesso tra entrambe le esigenze. Insomma, con dei corpi farfallati (se ho letto bene) da ben 46 mm (!!!) se un incapace spalanca sotto coppia la affoga e basta, non ci sono speranze di uscirne dignitosamente. Peraltro le limitazioni sembrano molto forti e sopratutto par di capire che sono solo nelle prime marce, e questo avvalora senz'altro il discorso "traction control" , dato che se il tutto fosse limitato a quel che dicevo io sarebbe piu' importante non affogarlo nelle marce alte!. Comunque spessori a parte, probabilmente basterebbe svincolare il motorino e vedere quel che succede, empiricamente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando