Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-12-2004, 01:57   #14
Guanaco
Guest

predefinito

Nessuno vuole fare terrorismo e l'ho specificato per primo. Per carità.
Però, per essere d'aiuto a Tommy, direi che il fenomeno non va nemmeno sottovalutato. Meglio prevenire che curare.
Dipende dalle condizioni. Cosa intendo dire?

1) Che l'acqua sia tanta o poco fa naturalmente una differenza; ma questo s'intuisce subito, quindi non mi dilungo.

2) Tuttavia, anche se l'acqua che percola è poca, ciò non esclude fenomeni di accumulo che sono molto più subdoli; su questo starei attento.

L'acqua, com'è ben noto, è più pesante della benzina, quindi tende ad accumularsi sul fondo del serbatoio. Ripetuti lavaggi o periodi di pioggia non fanno che contribuire alla separazione dei due liquidi e quindi all'accumulo di acqua, soprattutto nei periodi in cui il mezzo è a riposo.
E' un fenomeno noto persino per le cisterne e i grandi serbatoi presso i benzinai. Un po' di acqua si forma sempre e va sul fondo. Quindi se fate benzina subito prima o subito dopo un rifornimento da autobotte correte maggiori rischi se non sono stati fatti spurghi a dovere.
I Diesel sono più sensibili, ma anche i motori a benzina non sono esclusi da malfunzionamenti e danni causati da rifornimenti con carburante annacquato. Ne aveva parlato anche Quattroruote.

Tornando al tema di Tommy, molto dipende quindi da come uno usa la moto e dalle modalità con cui gli apporti di acqua si ripetono nel tempo. Se io sapessi di avere una simile infiltrazione reiterata ci starei attento.

Se i volumi di acqua che passano nei condotti separatamente da quelli di benzina sono ingenti, oltre ai già citati danni alla pompa, il rischio di corrosione e mescolamento con l'olio aumenta. Tipico è il caso in cui il motore si spegne e non riparte. In quel momento nei cilindri può essere rimasta acqua che, insieme all'aria, agisce nel tempo sui metalli e può percolare fino alla coppa. Meglio toglierla subito e pulire filtri e pompa. Chi ha motori nautici conosce questo genere di problemi.

Ci sono additivi che possono aiutare parzialmente. Ho trovato questo, ad esempio:
http://www.iossoeuropa.com/bardahl5.html
  Rispondi quotando