val d'aveto - lunghetto -
Ciao a tutti,
non resisto e devo scrivere, perchè?
perchè io sono di piacenza e la mia strada del cuore è la val d'aveto!
il centro di tutti i passi e strade di ci parlate.
In un unico giro si possono fare passi di montagna con strade piene di curve (spesso un pochettino sporche) panorami profumi e colori che invitano ad una guida da passeggio per godersi fino in fondo tutto e sentire al tempo stesso il motore girare fluido e regolare.
Siete stufi della montagna, porto il becco alla forcella che sembra un balcone verso la costa ligure e da li solo 45km mi separano da Chiavari, altre curve e qui si, strada spesso perfetta per far sfogare anche il becco.
Consiglio anche la strada che porta a Capannette di Pei, io di solito ci arrivo così: arrivo a bobbio da piacenza svolto a dx per il penice dopo circa 5km a sinistra proprio su un curvone c'è il bivio per Ceci (paese di 5 anime) per poi seguire la strada fino al passo del brallo da li prendo la strada che indica Cima Colletta (stupenda) a metà di questa stradina molto ..ina ma asfaltata, si trova il monte lesima metri 1800 sulla cima del quale c'è una stazione di controllo aereo per tutto il nord Italia, a forma di palla (sembra un'astronave) all'inizio della strada ci sono i soliti divieti e sbarra, spesso quest'ultima è alzata e quindi visto che siamo italiani su per raggiungere il radar.
Se siete fotunati (a me è capitato) può capitare che i 2 -3 poveracci che sono li dentro isolati per turni di 72 ore se non ricordo male vi aprano le porte e vi assicuro che è molto bello e interessante.
Proseguendo s arriva a Capannette di Pei, fulcro di tre province PC-PV-AL e da li si puo ricominciare tutto!!
Attenzione infine soprattutto nella bella stagione agli autovelox, nel comune di corte brugnatella (val trebbia))(tratto bobbio - marsaglia - ottone) tutti i week end c'è sempre la foto e limite di 50km/h in certi tratti!!
Scusate la lunghezza!
Dunque vi aspetto....
ciao
Davide
|