Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
bè però la robustezza del banco dei serie grossa lo small block se la sogna
|
Dici? Per la potenza che devono sopportare ora, i supporti di banco dei serie piccola sono decisamente sovradimensionati. Nel caso dovessero sopportarne di più, sarebbero tra le parti più facili da modificare.
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
, eppoi questo era forse proprio un pò scarso di volume del basamento, dal v50 in su, specialmente se pompati o se usati very allegramente, era tutto un pisciare di vapori di ricircolo;
|
Veramente quello è un problema storico dei serie grossa pompati (tipo il Le Mans), risolto solo parzialmente con la serie "T", e definitivamente solo con i monotrave (anni '90) solo a prezzo di robuste modifiche al circuito di ricircolo.
Il circuito della serie piccola invece, nonostante la scarsa capienza della tanica di recupero originale (che non è parte del basamento), e grazie alla separazione della camera di manovella dalla coppa, ha sempre funzionato a dovere, complessivamente meglio di quello del serie grossa, tanto è vero che è stato lasciato sostanzialmente invariato dai tempi del V50 (mentre quello della serie grossa è stato cambiato tre volte da allora).
Quote:
Originariamente inviata da quatrelle
certo nonostante le economiche camere heron con le valvoline piccole, la velocità nel prender giri dei serie piccola rispetto ai grossi, è straordinaria.
comunque che io sappia il vero tallone d'achille per la potenza trasmissibile non era il motore ma il cambio.
|
Parzialmente vero.
Il cambio della serie piccola non è mai stato modificato fino alla Breva 750 (che ha avuto gliingranaggi allargati). Ovviamente era dimensionato per la potenza del V50, tuttavia assorbiva senza troppi problemi quella del V75 4V (che, aveva pari potenza e coppia dei 1000 contemporanei della serie grossa), con i lubrificanti disponibili
allora, e senza che la casa prescrivesse alcun tipo di additivo.
Ovviamente, se si salisse ancora di potenza rispetto al V75 4V, occorrerebbe una modifica radicale.
DogW