Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-2007, 18:38   #57
G&B
Mukkista doc

L'avatar di G&B

ubicazione: Vicino Roma, dove l'aria è più pulita.
predefinito

Mi preme segnalare questo nelle Marche.
Il ristorante La Madonna Bruna,
CONTRADA MADONNA DELLA BRUNA 8- 63026 Lapedona (AP) tel. 0734936388 (meglio se con prenotazione nel fine settimana).

Situato in aperta campagna. Lo frequento da circa 30 anni, nel frattempo la gestione è cambiata 3 volte ma la qualità è sempre migliorata.
La logica è molto semplice.
Antipasto: classico marchigiano con salumi e formaggi di zona. Ottimo ma non lo prendo mai altrimenti "non arrivo alla fine".
Il primo: tagliatelle e pappardelle al sugo di papera. Una squisitezza e facilmente digeribile al contrario di quanto si possa pensare.
Il secondo: papera in umido (ottimo, per gli estimatori), coniglio in padella (ottimo, per la tradizione) cotolette d'agnello cotto sulla brace (laziali e sardi giurano di aver mangiato raramente un agnello così buono). Non si sceglie. Si prende tutto.
Contorno: olive ascolane (ho un fremito), cremini (crema pasticcera solida impanata e fritta, ma sò che non tutti possono capire; ma che capisce ne diventa dipendente), insalata o "erbe cotte".
Al dolce non ci sono mai arrivato (e non sono un peso piuma).
Per finire, le bottiglie rigorosamente lasciate sul tavolo di amaro, di grappa e di mistrà (chiesi: ma chi lo fà, e mi risposero: nessuno, è vietato. Bastardo, però una bottiglia me la vende sempre).
Vino: scelta fra bottiglie prevalentemente Rosso Piceno e Falerio, ma va già bene quello della casa.
Prezzo: senza antipasto, circa 20 euro compreso il vino della casa. Con un pò di fortuna, d'estate si mangia sotto il pergolato con l'uva che vi penzola sopra.
Lo consiglio? Giammai, potrei non trovare posto.

Senza musica la vita sarebbe un errore.
F.Nietzsche
G&B non è in linea