Quote:
Originariamente inviata da Brusca
Rebb...in una h4 il fascio, durante l'abbaglio, raddoppia perchè raddoppia il filamento incandescente. Con lo xenon h4 apri solo un po' di più lo spazio a disposizione, ma la potenza luminosa è già a picco....penso che più di così non si possa fare.....
|
Ciao,
ho la lampada in mano.
Sono d'accordo sul discorso del filamento, è sempre acceso e cosi deve essere.
Il vero problema è la finestra che apre il fascio sulla parabola in basso.
Il movimento già esiguo è ulteriormente mortificato dal fatto che la linguetta che copre la luce è troppo distante dalla finestra creando inutili spazi di sovrapposizione.
Se la linguetta fosse più vicina alla finestra, l'esiguo movimento basterebbe a dirottare il fascio (forte, chiaramente) sulla parabola bassa mandando la luce verso l'alto.
Nelle h4 normali il tutto si fa accendendo il secondo filamento, ma di recente , preso dalla

guardavo miriadi di siti e macchine che mi potevano aiutare a decidere, ed in particolare non ricordo se volvo o altra marca aveva appunto una bi-xeno che in abbaglio faceva alzare il fascio.
Si vedeva proprio il fascio che saliva e non un'accensione.
Per farsi si può fare, la tecnica usata nelle h4 bixeno è corretta, però si deve studiarci un poco.
Aggiungo una piccola nota polemica con il simpatico (!) Massimo di xenonlamp.
Di recente gli ho chiesto se avessero le h4 xeno+alo che molti vendono addirittura a meno della bixenon, che se ci pensiamo col senno di poi non soffrono di questo problema che mi sembra assurdo non specificare nelel descrizioni.
Bon, lui mi ha detto che non trattano questo *pessimo* prodotto.
Cosa avrà voluto dire?
saluti