Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-02-2007, 01:05   #9
Mark60
Mukkista doc

L'avatar di Mark60

ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fancho Visualizza il messaggio
...andare in autostrada (come ho fatto in parte io) è un po' uno strazio perché l'importante non è solo non superare i 4000g/min, regime al quale saresti a 115 km/h, ma anche non mantenere lo stesso regime per tanto tempo. Allora io andavo ad elastico, che significa 90, 80, 100, 110, 90, 100, 80... due maroniiiiiii...

Il consiglio migliore sarebbe (come scritto anche nel copia e incolla sopra) quello di evitare assolutamente l'autostrada durante il rodaggio!

Andare ad elastico come dici di aver fatto aiuta poco...perchè il motore ha un rapporto lungo e fisso (la 6a ) che oltre a tenere i regimi troppo costanti (tra gli 80 e i 110 ci sono poche centinaia di giri di differenza in 6a) fa si che il motore sia in condizione di massimo sforzo (spinge il rapporto più lungo)

Oltretutto in quelle condizioni non si roda per nulla il gruppo cambio...

L'ideale sarebbero percorsi misti collina o lago in modo da usare spesso i rapporti 3 4 e 5 dove il motore frulla sciolto a regimi medi...evitare la montagna con strade con molta pendenza (costringono ad usare rapporti corti a velocità bassa e quindi il motore tende a scaldare...) ed evitare appunto...per i motivi elencati sopra..l'autostrada!

Buona strada!