Discussione: Garanzia usato
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-02-2007, 21:11   #22
stiv
Mukkista doc

ubicazione: savona
Exclamation

mi sa che c'è tanta confusione e, come si dice dalle mie parti, un po' di presumin.

Si parla di costi calcolati nel ritiro dell'usato, di giacenza, di carichi fiscali. Ma siamo ancora lontani dalla realtà conce.

Se io dovessi ritirare un'auto usata su una nuova valutandola secondo eurotax blu, fare il conteggio chilometrico, decurtare i danni e gli eventuali oneri di ricondizionamento e il rischio a seconda della rivendibilità NON VENDO PIU' UNA MACCHINA!!!!

E la colpa è di tutti. E' colpa delle Case che impone ai conce di fare i numeri, è colpa dei conce che per fare i numeri svendono o ritirano caro, è colpa dei clienti del nuovo che visitano mediamente 4 conce della stessa marca per spuntare il prezzo migliore, è colpa dei clienti dell'usato che vogliono spendere poco o niente ma avere la macchina come se fosse nuova e senza chilometri, è colpa dei conce che siccome non ce la fanno ad andare avanti fanno i culi sugli usati, ricondizionandoli al minimo o non riconoscendo garanzie (che poi sono conformità) aggrappandosi, comunque a ragione, alle condizioni stipulate con l'Adiconsum che, udite udite, tirano più per i conce che per il consumatore.

E poi, quello che non capisco è un'altra cosa.
Mi sembra di esser stato chiaro nel post precedente su come funziona il discorso conformità sull'usato. E in più, c'è una cosa fondamentale:

il conce si sbaglia, può succedere, e succede spesso altrimenti non vende più una macchina:
Su una golf da 22.900 euro (1.9 tdi comfort 5 porte) ritira una focus 1.8 tdci del 2001. Etax blu 4.600,00, quattroruote (e non etax giallo, nelle macchine non si usa...) 4.900,00 euro. Questo è già un caso dove l'eurotax blu ti fa fare delle minchiate...

Il conce per fare il contratto e vendere un nuovo ritira la focus, con 500,00 euro di carrozza, il tagliando da fare e le gomme da sostituire, a 4.900,00 euro, perchè il conce vicino dava al cliente 4.800,00, e ha visto il preventivo ufficiale quindi non è stato fottuto dal cliente...

Ora il conce sul nuovo ha l'11%, quindi 2.400,00 se si pensa che 1.000,00 sono di messa su strada e ipt che al conce non scontano.

Il conce ricondiziona la macchina, 500,00 di carrozza, 350,00 di tagliando, 400,00 di gomme (reali, ivati e scontati al 58%, gomma da 16").

Poi effettua la garanzia: altri 200,00 euro.

La macchina sta nel piazzale 2 mesi perchè è nera e tutti quelli che l'hanno vista la vogliono argento.
Il quattro ora la porta 4.600,00. E allora si abbassa il prezzo di vendita a 4.600,00

Se la vende, poi litiga per il prezzo col cliente e alla fine ci scappa il passaggio, altri 345,00 euro.

Totale
2.400,00 di utile
- 300,00 svalutazione
- 345,00 passaggio
- 200,00 garanzia
- 400,00 di gomme
- 350,00 di tagliando
- 500,00 di carrozza
----------
Tot. 305,00 € di utile meno la provvigione al venditore, il lavaggio, meno costo del denaro per i due mesi di giacenza, meno gli oneri fiscali, meno i costi fissi.......

Potrà un conce metterla fuori, invece che a 4.600,00 almeno a 5.100,00?

Io penso di sì, e poi all'acquirente dell'usato, anche se gliela si mette a 6.000,00, non lo obbliga mica nessuno a comprarla. Che sia un po' più oculato, no?
Poi ci sono i conce ladri, poi c'è il venditore mentitore, poi c'è il venditore bravo e il cliente onesto...insomma, non generalizziamo

Scusate la lunghezza, il dettaglio e lo sfogo, ma oggi è una di quelle giornate che manderesti tutti a cag.are e andresti a fare il mendicante in metropolitana

Ultima modifica di stiv; 08-02-2007 a 21:14
stiv non è in linea