Discussione: video ABS vs. noABS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-2007, 15:02   #112
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da treving Visualizza il messaggio
mi sapreste dire, per cortesia, quando hanno iniziato a produrre gs senza il freno servoassistito?
mi sembra di capire che sia proprio questo, abbinato all'abs, a creare delle situazioni ambigue/scomode; qualcuno potrebbe diemi, perfavore, se ha avuto problemi a causa del servofreno e quali ne potrebbe creare? se i "nuovi" modelli di gs non ce l'hanno più un motivo ci sarà!
faccio queste domande perchè vorrei orientarmi nell'acquisto di un usato..

ciao e grazie
La presenza dei servofreni elettrici (in effetti sono due, uno per ciascun circuito frenante) comporta una frenata molto più potente e pronta, secondo alcuni anche troppo pronta e poco modulabile. A me questo sistema piace molto, mi da una grande sicurezza, e trovo che la frenata sia perfettamente modulabile.
Un altro problema dei servofreni potrebbe essere, in teoria, la maggior probabilità di guasti, derivante dalla complicazione. Io però ho avuto 4 moto con questo sistema, con percorrenze comprese tra i 20.000 e i 40.000 km l'una, e i servofreni non mi si sono mai guastati.
Un ultimo problema è dato dal fatto che a quadro spento la frenata è molto meno potente.

I servofreni sono stati eliminati da BMW sia per le lamentele della clientela, che a quanto pare spesso non si abitua alla potenza dell'impianto, sia per ridurre i costi di produzione.
Wotan non è in linea