Discussione: Ergonomia comandi BMW
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2007, 11:06   #28
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.581
predefinito

A parte i pregi e difetti rispetto al sistema standard, lo schema BMW rende in ogni caso difficile il passaggio da un sistema all'altro. E forse questo è un elemento che può spingere qualche acquirente BMW a restare in BMW.

Secondo me, a fronte di alcune caratteristiche che mi piacciono molto (per esempio, trovo più intuitive le frecce sui due lati rispetto al comando a bilanciere classico), ma che dipendono dai gusti personali, il sistema BMW ha tre difetti evidenti:
  1. l'azionamento del clacson è poco intuitivo: un comando di emergenza deve poter essere utilizzato a istinto, senza dover riflettere sull'angolo da imprimere al movimento;
  2. è impossibile azionare il lampeggio e il clacson contemporaneamente, cosa invece molto semplice quando il comando del passing è azionato dall'indice sinistro;
  3. alla lunga, si verifica un sovraffaticamento della mano destra, che è chiamata ad azionare più comandi rispetto al sistema standard (per esempio, spegnimento frecce e inserimento freccia destra).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022

Ultima modifica di Wotan; 05-02-2007 a 12:27
Wotan non è in linea