io non so se posso esserti d'aiuto ma ti racconto la mia piccolissima esperienza.
Per caso, solo per quello, qualche anno ho fatto un viaggio in aereo con mia moglie in un villaggio turistico a zanzibar , una enorme isola che fa parte della tanzania. La arrivato dopo due ore dove ho detto che tutto era bello e tutto meraviglioso ma che in spiaggia mia moglie ci andava da sola, ho cercato di capire se potevo avere una moto per girare l'isola. nel villaggio vicino al nostro mi hanno noleggiato per 4 giorni una piccola enduro 250 honda che io ho sfruttato fino alla nausea.
ho cominciato a girare l'isola da solo allontanandomi per parecchie ore al giorno e con distanze considerevoli nonostante gli operatori turistici e la gente del villaggio mi sconsigliasse di allontanarmi molto. sono entrato pił volte nella foresta (dove la vegetazione lo permetteva) ammirando una natura pazzesca e giocando (si fa per dire) con le scimmie, mi sono avventurato all'interno dell'unica cittą dell'isola (da girone dantesco) e ho fatto off (quel poco che riesco) in riva al mare sulla sabbia per km, praticamente sul bagnoasciuga attraversando villaggi di capanne dei pescatori. Credo che per fare una esperienza africana senza rischiare troppo la pelle cosette come questa sono eccezionali anche perchč due piccioni con una fava, moglie al mare e io in moto.