Discussione: Santiago di compostela
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2007, 12:14   #18
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

ubicazione: Roma
predefinito

[QUOTE=triger;1743994]

Cmq. mi hanno sempre incuriosito quelli che dopo viaggi allucinanti stanno in un posto 5 minuti e pontificano con opinioni bizzarre. Quello che mi affascina è questa capacità soprannaturale, di valutare in tempi brevi luoghi e persone, esprimendo giudizi assoluti.

Sono perfettamente in accordo con questa osservazione.
Nell ' Agosto 2001 ho fatto un viaggio di più di Km. 7000 da Roma: Roma-Aix en Provence-Biarritz-Roncisvalle-Pamplona-San Sebastian-Santillana-Ribadeo-Finisterre-Santiago de Compostela-Leon-Burgos-Perpignan-Siena-Roma.
Viaggio bellissimo e piacevolissimo.
La Spagna del Nord è completamente diversa da quella turistica del Sud:
- La popolazione è meno estroversa ma ospitalissima.
- I Paesi Baschi sono ricchi di tradizione, San Sebastian è carina, ottima per il surf e le tapas indimenticabili...!
- Le Asturie offrono percorsi in moto che variano da strade con panorami Alpini e poi giri una curva e sei a picco sull' oceano, I Picos D' Europa sono un tour motociclistico che non ha nulla da invidiare a quello delle Gole del Verdon.
- La regione dei Rias (fiordi che entrano per più kilometri nella costa) offre panorami spettacolari con maree amplissime.
- la Galizia è per bellezza seconda solo alla Bretagna, sia per il tratto della "Costa da Muerte" sia per le spiagge di sabbia fine. Finisterre sarà anche un paesino senza troppe pretese ma è una delle mete che dà più emozione da raggiungere in moto per la sua posizione geografica e l' Hotel Finisterre, semplice ma pulito, ha un ristorante di frutti di mare da leccarsi le dita.
- Santiago de Compostela è una città da visitare sia per il santuario ed il suo museo, sia per il bellissimo Parador, dove ti consiglio di prenotare e soggiornare almeno due notti ( I Parador sono alberghi situati in luoghi storici e sono di proprietà dello stato. Offrono una sistemazione di lusso al prezzo che in Italia paghi per uno scarso 4 stelle, se vai sul sito hai prezi ed elenco dettagliato. Mi aspetto una reazione a questo mio suggerimento e sono pronto ad aprire una discussione su chi compra moto come le nostre con quello che costano e poi viaggia in condizioni a dir poco "disagiate".....)
- Il "Camino de Santiago" tocca mete storiche come Leon e Burgos interessantissime da visitare e piacevoli da percorrere in moto.

Ad Agosto viaggiavamo con temperature di 21-24 gradi, strade come quelle della campagna italiana ma con indicazioni più precise, alberghi per tutti i prezzi, domanda al' ufficio turistico spagnolo materiale informativo che ti manderanno via posta.
A Santiago de Compostela prendevamo l' aperitivo sulla Piazza dell' Obradorio alle 22,00 e c' era ancora la luce del sole!

Studiati l' Itinerario e leggi qualche libro, comunque sarà un bel viaggio.
Ciao
Antonio Tempora