Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 02:55   #86
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi Visualizza il messaggio
le macchine movimento terra non sono deputate a circolare in strade urbane esxtraurbane ed autostrade, i camion si

dico solo, come wildweasel, che non è corretto, NE OBBLIGATORIO, parametrare allo stesso modo auto e moto

dico che auto e moto si differenziano enormemente, che se parliamo di auto media e di moto media ( a parte l'Italia dove prevalgono le moto di grossa cilindrata) escono fuori dati di potenza e di cilindrata asolutamente non comparabili come non sono comparabili auto e camion

........

vabbè dai non te la pendere sempre
Cosa c'entra il fatto che le macchine m. terra non circolano per strada?
Inquinano lo stesso...

Cmq, non me la prendo, scherzi? E' un forum, pieno di cavolate, comprese le mie...
Ma non mi scrivere che faccio finta di niente.
Dico solo questo:
vai da A a B con la moto o con la macchina, non importa.
A quel punto vuoi vedere quanto hai consumato (e questo è certamente un aspetto ambientale) e quanto hai inquinato (e questo è l'altro). Questo ci riporta ai concetti ecologici iniziali, ricordi?
Bene, il consumo in l/km viene dato per una serie di cicli urbani e non.
Lo stesso avviene con gli inquinanti, misurati in g/km.
Cosa t'importa sapere qual'è stato il consumo per CV o kW prodotto? E, parimenti, cosa t'importa sapere quale sia stata l'immissione per unità di energia spesa (es kWh)?
Sono dati utili in fase di progettazione, ma negli studi o nella normativa per auto/moto non hanno senso.
Da A a B hai consumato tot e inquinato tot in città.
Da C a D hai consumato tot e inquinato tot fuori città.
E così hai l/km e g/km nei due tipi di cicli.
Mi sembrano dati utili e anche più intuitivi.
Negli studi sono medie.
Nella normativa sono soglie massime.

PS
Ad ogni modo, sono sempre più convinto che i parametri /kWh per i camion e autobus sono dovuti al fatto che hai meno escursione di rpm, così il consumo energetico è più commisurato allo spostamento stradale rispetto a un'auto o moto e, nel contempo, tiene conto delle soste. Insomma, forse più dato reale e meno ciclo fittizio desunto da condizioni statistiche.

Ultima modifica di Guanaco; 21-01-2007 a 03:01