Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2007, 22:30   #40
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dm_mi Visualizza il messaggio
e' il trasporto su gomma che e' obsoleto... non il motore a scoppio.
Beh, certo, qui hai ragione. L'Italia è in questo senso molto indietro. Va tutto su gomma e pochissimo su treno. Anche perché i treni non funzionano. In altri paesi la ferrovia viene usata moltissimo per la logistica, con tanto di scali ad hoc. Infatti, sulle autostrade ci sono pochi camion.

Quote:
una politica consapevole ha creato questa coscienza in pochi anni... le auto sono nocive TUTTE anche quelle elettriche (estremizzando) perche' non ci stanno nelle citta'.
In parte è politica, cioè decisioni prese dall'alto; in parte si tratta di coscienza che viene dal basso. Si tratta di un processo culturale, dunque. Siamo d'accordo.
Ricordiamo però com'è la realtà. Il petrolio è ancora un grandissimo business. Finché ci sarà grande pressione politica ed economica per il suo utilizzo le alternative di mobilità avranno poche probabilità di imporsi su larga scala. Certo, qualche auto elettrica, qualche propulsore a idrogeno, ecc... ma la gran parte dell'energia richiesta verrà ancora dall'oro nero. Forse tra qualche anno, non ora... Raddoppiare di colpo il prezzo al consumo per motivi politico-ambientali significherebbe far crollare la domanda e interrompere una enorme fonte di guadagno per molti paesi interessati. Impossible.
Trasporti alternativi cittadini... mah... Io vivo a Milano e i mezzi sono uno schifo. Piuttosto vado a piedi (in buona compagnia, come attestano molte statistiche). Vedremo le soluzioni dei geniali amministratori locali. Per il momento ci sono solo proposte per tasse cosiddette anti-inquinamento e anche queste con un milione di problematiche...
Vedremo.

Quote:
La moto invece...
Anche io amo la moto, ma non è che mi sento ragionevolmente di sottrarla al resto dei veicoli circolanti in quanto categoria dannosa per la qualità dell'aria.
Anche le moto inquinano, specie se vecchie.
E poi, parliamoci chiaro, una moto non sostituisce un'auto, soprattutto se hai famiglia.

Ultima modifica di Guanaco; 16-01-2007 a 22:33