Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2007, 20:21   #3
indianlopa
Il TRANS africano

L'avatar di indianlopa

ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

3
si fa presto a dire che dovevo fermarmi …adesso lo so con certezza anch’io …..ma li x li pensavo ….pensavo …non pensavo proprio niente …era grassa se vedevo a 20mt da me figurati se riuscivo ad avere il raziocinio che ti fa fermare …comunque …ormai è andata …piano piano la nebbia si dirada le folate si fanno piu tenui e la sabbia non entra piu nel casco …cerco di capire se tutto va bene …mi accorgo che la risposta della moto non è piu come prima …misembra piu lenta come se tirasse indietro …non supero 90 x prudenza la strada (!) è coperta di sabbia devo stare attento ci sono delle lingue anche alte un paio di metri…..la faccenda è abbastanza seria e la moto non la sento + come prima la porto a 110 normalmente ne ha tanto da dare ma sento che fa fatica …mi fermo a pensare ….mah …non capisco …riparto e l’accenzione non è piu come prima adesso deve girare un po prima di partire e sol al minimo …brutta cosa penso ….ho ancora 250 km e non c’è benzina sempre a 100 proseguo col morale pessimo e tutti i sensi tesi a comprendere eventuali segni da parte del motore ….i km passano ll’angoscia aumenta arrivoa l distributore sono le 13 di mangiare non se ne parla ….butto giu tutto e cambio il filtro …penso dovrebbe cambiare ….rimonto …niente uguale ….ormai m mancano 300km a dove ho pensato di dormire ….ogni metro è un tormento …..arrivo e smonto tutto al buio davanti alla camera che è una specie di bungalow…almeno è pulita e ho la doccia …passero il tempo a smontare e rimontare …la moto non vorrà saperne di accendersi …. comunico con firenze …mi danno direttive che non capisco mi sembra tutto così pazzesco ….eseguo il tutto e …niente …ormai è mezzogiorno …la notte l’ho passata a smontare e rimontare …..chiamo un meccanico il piu bravo di kiffa mi raccomando che capisca di auto a benzina e porti cavetti e batteria ….arriva una suzukina con un panzone ..il quale non aveva cavetti ma la nostra vecchia piattina da 220V quella che si inchiodava al muro…! La batteria è quella dell’auto che non puo spegnere perche altrimenti non riparte …dentro al cofano gira un motore toyota diesel di 20 anni fa!! Ausculta i miei tentativi di messa in moto e sentenzia “segment” (fasce) rispondo che conosco la mia moto e che no non sono le fasce …allora sentenzia “panne de gasual” lo guardo incazzato è gli spiego in perfetto francese che non esiste una moto diesel… ciò non ostante provo con la sua batteria esigo che separi i fili della piattina ….anche un corto non lo sopporterei…..niente …all’ulteriore suggerimento di infilare nel cilindro una miscela di benzina e olio …lo mando a quel paese in mal modo …..e gli dico di levarsi dai piedi….meccanico come me chirurgo….idiota …sempre piu affranto mi ricordo di pascal …un amico di Fabrizio che sta a nouackhott …cerco i num di tel ….niente non riesco rintracciarlo non so il cognome so solo che è stato nel team di Fabrizio come capo logistica locale …so che va molto bene in moto e che è un eccellente meccanico …..è un mezzo sangue francomauritano….decido di tornare indietro a nck e inizio a cercare un passaggio …sono circa 700km …mi spennanno ma tramite un altro amico mauro riescoa spuntare la metà …alle 5 di mattina torno indietro ….nel frattempo invio un messaggio al buon matteo x informarlo dell’accaduto ….la/le risposte da parte sua e degli altri amici, che non finirò mai di ringraziare x il sostegno morale che mi hanno dato , saranno la cosa che mi farà andare avanti ….mentre scendo verso nck vedo e saluto i tedeschi con un altro francese …si sono aggregati e vorrebbero fare la nema-nara …la conosco e li sconsiglio ma facciano loro ….mi guardano come se il mio viaggio fosse finito e la mia faccia credo esprima quello …la loro: un misto di compatimento e …lo dicevamo noi…..saluti ……a nck passo il tempo a cercare pascal …non è facile in una metropoli africana di 2 milioni di persone cercarne una e sapere solo il nome e che ha una moto …..trovo la madre (il dio dei ktm esiste ) e trovo pascal …arriva in 2 minuti dove sono …in ciabatte senza casco con una borsa di attrezzi in derapata sulla sabbia con le gomme strafinite ……monto dietro alla vecchia honda AT e cristo se va ……e come ne capisce ……passiamo il tempo nel garage di un mio amico (lello …se mangiate bottarga …. viene da lui….) smontiamo lo smontabile con una serenita una pacatezza che gli invidio ….praticamente passa 2 giorni con me ……alla fine grazie anche al collegamento telefonico ninterrotto con Firenze …..la moto parte sputazza fuma scoppietta fa rumoracci ma gira ….santo pascal …..il quale appena è calda mi guarda e gli faccio cenno …vai ….miiiiii ha fatto una virgola a fontana sulla sabbia del piazzale lunga 100mt….in ciabatte …….sento solo il rumore …ma va da dio quel ragazzo ……grazie pascal …..non ha voluto niente ……ed i mauri sono le persone piu venali che conosca …..devo inviargli un casco apribile …..il primo che scende giu lo porterà ….ho gia avvertito sui forum africani che devono farmi questa cortesia …..grazie ancora pascal …..

la mattina alle 7 riparto è la 3° volta che fccio sto caspio di strada la conosco a occhi chiusi …le buche i pezzi non asfaltati …..uff ……. Decido di spararmi 1100km e di arrivare ad ayun el atrus …almeno riprendo il tempo perduto ….lo faccio …..e mi ritrovo di buio sulla pista …di terra rossa …..con i camion…. uguale a guidare nella nebbia sulla tangenziale con camion che zigzagano x evitaree le buche profonde piu di 30cm…..un piacere ……do fondo alle energie sorpasso tutti non abbasso mai lo xeno …..e ne esco vivo ….che incubo ….ma non è finita ad ayun sembra non ci siano alberghi e benzina …….ma ditelo stronzi che non volete i turisti …..autonomi ma solo quelli valtur …..bastardi…riesco a trovare una sistemazione …..che sembra uscita da un film un albergo nuovo ….dove vengo accolto da cinesi e un gayo senelese giovanissimo e sculettante tutto eccitato x il motard…. Mi incazzo come una bestia con i cinesi che non mi fanno vedere la stanza …tengo alla larga senegayo …alla fine capisco in un iglese desunto da tom e jerri versione cinese che i cinesi sono clienti…….non so se piangere o ridere …..il gayo arriva con una seggiola e una bottiglia d’acqua e mi accomodo nel piazzale …rido e bestemmio …sono le dieci sono partito alle 7 ..non ho mangiato , vorrei un letto una doccia calda e qualcosa da mangiare ….avro solo un letto dopo circ 1 ora ….ed il senegay che viene a sincerarsi che abbia tutto x la notte ….ma se non ho altro che il letto ……..scoprirò l’inomani che anche il senegay era un cliente ….mah mi sembrava di essere in “la mia famiglia ed altri animali” di j.durrel

la mattina alle 6 metto in moto e esco a cercar benzina …la troverò solo verso le 8…….insieme ai tedeschi ….in 3 giorni avevano fatto quello che avevo fatto ieri…..li saluto e restano stupiti di come abbia risolto il tutto …..vanno verso nema ….gli avevo detto di non andarci……ci resteranno 4 giorni x fare 135+46km……i krukki sono duri …..

entro in mali finalmente le persone sorridono i bambini salutano la benzina si trova ….si perche in Mauritania ……fanno il mercato nero della benza …..che posto di cacca la Mauritania si salva solo x pascal e lello …..il paesaggio cambia da sabbioso a terra rossa compatta sulle piste puoi arrivare a 120 abbastanza in sicurezza ….la moto vola letteralmente ….ha una ciclistica superlativa …..le sospensioni ti perdonano anche gli errori che tu fai….accidenti …..mi sdraio x un iguana che attraversa la strada …..fa niente andavo piano ….bastardo non c’erano le strisce….

Ultima modifica di indianlopa; 08-01-2007 a 20:38
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando