Guido per lavoro un Defender 90 td5 del 2001 per diverse migliaia di km annui.
Per me in offroad è seconda solo alla vecchia panda 4x4 (eccezionale su neve e fango molto bagnato). La motorizzazione 5 cil bmw è troppo potente e la turbina entra in gioco con troppa enfasi per un mezzo che deve avere solo una grandissima coppia a pochi rpm. L'affidabilità del 5 cil è scarsina rispetto alla versione 4 cil del vecchio modello (indistruttibile) che mi sembra di origine VM. Okkio alla frizione (delicatina) e al sottoscocca che tende a deformarsi nell'uso duro.
Tenuto conto di questo io valuterei un acquisto di un usato anno 98-99 che si trovano a cifre molto ragionevoli pur con motorizzazioni piu'robuste e longeve. Nella macchina entra di tutto (polvere, acqua, sabbia ma anche qualche bella figliola volendo)e devi essere pronto a guidare con il busto tutto spostato rispetto alla pedaliera.
Cmq se vuoi altri pareri piu' particolareggiati (per cui non mi dilungo per ovvi motivi di rottura di scatole per gli altri utenti)puoi contattarmi quando vuoi.
LAMPS