Proprio per questo ho chiesto a kardano, lui che frequenta "certi posti", se una chat erotica è divertente come Q.d.E....
Stamattina, in bagno, dopo il caffè e fumando la sigaretta di rito, ho avuto la "rivelazione" di come spiegarti quello che intendevo, in poche righe.
L'inclinazione in curva a dx e sx è uguale, come gradi e "strisciamento pedane", gironzolando in moto per le strade. A meno chè uno non abbia problemi particolari (un carissimo amico è monocolo: non so come abbia fatto a prendere la patente, ma gira in sella ad una RSV, e, anche se veloce, è chiaramente avvertibile, seguendolo, che curva in modo leggermete diverso in un verso rispetto all'altro. Da ammirare: provate voi a guidare con un occhio solo, non è semplice...)
Come ci sono belle curve "a vista" a sx, se ne incontrano anche a dx, magari svincoli, o strade a senso unico, così non si ha il timore in "incocciare" nella Corriera che invade piu' del centro della carreggiata, dietro la curva cieca...
e quindi si riesce in tranquillità a "limare" le due pedane, e il segno di contatto sulla gomma è simmetrico.
ma piu' spesso (almeno io, che non uso la moto per pendolarismo) si viaggia in strade sconosciute, per cui, se non si ha il passeggero a bordo e ci si vuole "divertire" un po', se uno vuole portare la pelle a casa, nelle curve a dx (ove piu' spesso hai visibilità limitata su quello che c'è "durante e dopo") hai una guida leggermente piu' "abbottonata" rispetto alle curve a sx.
Parlo di una variazione minima, non di differenze di 20 Km/h o 10 gradi di piega.
Nel "lungo chilometraggio" di un treno di gomme (diciamo una media di 8.000 Km), la differenza di "incisività" di guida nelle curve a sx comporta la lieve differenza di usura rilevabile nel battistrada del pneumatico. (meno di 1/2 mm, ma visibile quando arrivi "alla fine", e da una parte l'intaglio "sparisce", mentre dall'altra è ancora visibile (ma sei già in contravvenzione...

)
Credo di essere riuscito a spiegare meglio il concetto che intendevo...
Questo tipo di guida, oltre che personale, lo vedo nel 99% dei Motards che incontro nelle strade di tutta Europa...