Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-11-2006, 00:19   #63
Mukkaegy
Pivello Mukkista

ubicazione: MONZA (MI)
predefinito

Pier, credo questi fatti siano un problema di coscienza.
Faccio parte di una di quelle aziende citate da MANGA R80, conosco il processo SIGMA che cerca di ridurre i "punti oscuri" nei processi, ma al di là dei dati statistici e delle procedure oggi in Italia un progettista/manager che sbaglia o non applica le normative UNI nelle certifcazioni di un progetto o ignora le regole sulla sicurezza si ritrova a discuterne in tribunale e ne esce con una condanna (penale, non pecuniaria).
Questo ormai è certo e atteso da tutte le persone che come me svolgono compiti di supervisione di progetti.

Ma la cosa che più di tutto mi spaventa non è certo quella di subire una condanna o un giudizio in un Tribunale, semmai è quella che qualcuno si possa fare male con qualcosa verificata dal sottoscritto....... COSCIENZA appunto.

Questo e tutte le procedure del mondo non metteranno mai al sicuro nessuno dai propri errori, ma credo che sia compito di chiunque applicarsi al massimo per ridurre le possibilità di infortuni!!!

In questo caso non è successo nulla (per fortuna) ma se fosse capitato in curva???? se si fosse bloccata la ruota???
Quante volte hanno trovato motociclisti esperti schiantati su tratti improbabili: rettilinei, strade deserte ecc. ecc.

Un caso eclatante pochi anni fa, uno che della moto aveva fatto la sua ragione di vita e aveva reso grandi due marchi!!

Una perizia a posteriori diventa impossibile e spesso il guidatore/passeggero non sono certo in grado di raccontarci come è andata!!!

Quindi la cosa che mi indigna è che sempre più spesso le case fanno collaudare i loro prodotti direttamente "sulla pelle" (e non in senso metaforico) dei consumatori.....
Detto così suona asettico, ma ogni azienda anche le più grosse multinazionali , sono composte da persone e mi chiedo: In questo caso dormiranno tranquilli????? spero di no!
ex Dominator 157.000 Km

Ultima modifica di Mukkaegy; 29-11-2006 a 01:06
Mukkaegy non è in linea   Rispondi quotando