prendo spunto da Guglemonster e da quello che ho scritto prima:
1 su 1000 è una follia, in questi campi. Qui non si parla di applicazioni racing, e non c'è disclaimer che tenga. Comunque se, grattiamoci, uno si fa male con una forcella da downhill nuova e correttamente montata, la questione diventa pane per avvocati, a meno che il malcapitato non abbia espressamente firmato una liberatoria in merito. La responsabilità non si elude con due frasette del menga messe ad hoc su una brochure. Se si vuole andare in fondo alla questione la cosa è lunga e forse costosa, ma ci si va. Ovviamente si fa se vale la pena, e questo è giusto, visti gli approfittatori eventuali.
Ma a parte questo, credo che nessuno di noi accetterebbe consciamente un rischio ponderato di un per mille di rottura del motore. Oddio, se lo accetta, è incosciente o crede di essere particolarmente fortunato.
In ogni caso, un guasto è inevitabile, alla lunga. Il trucco sta nel farlo ricadere in una statistica non critica: ad esempio, se compro la moto usata e a 150.000 km sbiello, me ne posso anche fare una ragione. Se mi capita a 20.000 km assolutamente no, perchè a 20.000 km ci arrivano tutti, prima o poi. devo intervenire e pesantemente sul processo che ha causato questo evento.
se fate le probabilità, in un sistema così complesso ed articolato come un organo meccanico, la probabilità che si ripeta due o tre volte LO STESSO EVENTO di rottura equivale ad una condanna: quel componente è un punto debole. Più o meno debole, ma qualcosa c'è di brutto, non è il fato, ne' l'avverso destino. La sfiga, in pratica, non esiste...