Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2006, 00:55   #150
blacktwin
Guest

predefinito

Emh...

forse non hai compreso bene a cosa mi riferivo...

Sono i motori "piccoli", o "impiccati", con elevata potenza in rapporto alla cilindrata, che "strattonano" ai bassi regimi (imposti dalle circostanze del traffico), e sono insopportabili da guidare... e ciò è dovuto a fasature di distribuzione con diagrammi "spinti", accoppiati a fasature benzina obbligatoriamente molto magre, per rientrare nelle normative di emissioni allo scarico, sempre piu' severe...

Un motore grosso, non spremuto (un 1400cc da 160cv oggi non è certo "spemuto") non ha di questi problemi, e fila liscio come l'olio ai bassi regimi (quelli che usi maggiormente, tantopiù nel traffico)

Boxerforever, La Kawasaki ZZR 1400 attuale pesa (effettivo sulla bilancia) 240 kg, quindi ben 60 in meno della BMW K 1200 GT, e meno di una BMW boxer 1200 RT... e meno della famosa CBR XX... e sei sicuro che non sia adatta per il turismo guidato???
Non "ingarellarti" mai con una Kawa ZZR 1400 nel misto guidato, potresti avere brutte sorprese... la mia (obsoleta) K 1200 RS pesa (sulla bilancia) 285 Kg, e ti assicuro che in montagna non sono un "pesce fuor d'acqua" nemmeno a correre insieme a CBR, R6, FZ1 e compagnia...
Vogliamo smetterla di pensare che una moto da misto sia solo se pesa sotto i 200 Kg??? (Certo, se uno sa guidare; ma qui dentro non siamo in pochi, mi sembra...)
Mi sa che chi afferma una cosa del genere non ha molte esperienze di guida... è arrivato alle moto da poco, e parla per "sentito dire"... lo sai quanto pesa una 999 in ordine di marcia??? (reali, non dichiarati...)

La Cagiva 500 è una "industrializzazione (se la faranno) delle Supermono che giravano in pista verso la fine degli anni 90: telaio della Mito, e motorizzazioni Suzuki 800 Big, Yamaha 660 o Husky 510 con pistoni maggiorati.
Avevano senso solo in quella applicazione (correre in pista con pochi soldi).
Fidati che qualunque motociclista di oggi, con 60cv (alla ruota, meno di 50...) e 133 Kg (che sulla bilancia saranno poi 150), alla guida si addormenta...
senza considerare le vibrazioni da martello pneumatico, e un motore, che per rientrare almeno nella Euro 3, sotto i 3.000 scalcia da sparare fuori la biella per il carter......
La DUcati aveva fatto in passato la Supermono 550 (un missile: Catchart girò al Mugello in 2.05...), ma si è ben guardata da metterla in vendita...
La Yamaha SRZ 600 è stata un flop, come tutti i (pochi) "supermono" stradali sportivi...
quando non si sa cosa fare, si ripropone per l'ennesima volta la stessa moto (MV F4), o si tirano fuori idee che appassionati intraprendenti hanno realizzato nel proprio garage 10 anni fa...

Ultima modifica di blacktwin; 19-11-2006 a 01:07