Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-2006, 21:47   #9
blacktwin
Guest

predefinito

Specifico una cosetta non di poco conto...

la tabellina che ho riportato io si riferisce a valori alla ruota, ed è del motore della ZZR 1400, un po' meno pieno in basso, tento volutamente "soft" fino ai 6.000 giri dai prgettisti, per poi scatenarsi in alto...

Il motore della GTR invece sara mooolto piu' pieno sotto, per diversa "filosofia" adottata, e grazie anche alla fasatura variabile

Il motore Kawa GTR si "mangerà" il BMW 1200 GT alla mattina, spalmato sul pane...

Ribadisco un concetto (e non è personale, ma condiviso dai progettisti, che sfornano questi motori): i 160 cv, e le prestazioni di punta, su una moto da SuperTurismo, non servono per fare le sparate Italia- Capo Nord in 2 giorni (non è questo il "Viaggiare"), ma per avere una coppia "cavernosa" e una trattabilità e prontezza assoluta ai regimi medio bassi (quelli maggiormente usati nei lunghi viaggi), con prestazioni insensibili al carico a bordo...

Per dire una "assurdità" (considerato il tipo di moto che certo non mi attrae): avete mai guidato una Gold Wing 1500??? (e non ho mai provato il recente 1800...) Ok, è un catrame pazzesco, non identificabile come una moto, pesa uno sproposito, è assurda, ecc ecc, tutto quello che volete; ma avete mai utilizzato quel motore???
Avete mai avuto in mano quella manopola del gas???
E' una fionda incredibile... e senza urli allo scarico e migliaia di giri, senza vibrazioni... un battito di ciglia e un respiro...
Avere un motore del genere su una moto piu' "umana" sarebbe il massimo...