15 giorni non ho resistito. Dopo consulti vari, inclusi quelli intrattenuti con alcuni onorevoli frequentatori di questo forum, sono ritornato da mecca. Gli ho chiesto di confermarmi le sue ipotesi sul rumore, perchè io ero sicuro che non si trattasse di aspettare un "accoppiamento" dell'albero nuovo.
FINALMENTE si è deciso a farsi un giro con la mia mukka: è vero - dice - è fastidioso! Bella scoperta, penso io.
Mi chiede di lasciarla per un lavoretto breve: pensa che in mezza giornata avrebbe potuto sistemarla. Così però non è. Quando ci sentiamo al tel per sapere se era riuscito nell'intento, mi dice che deve aprire di nuovo il cambio e, stavolta, deve ordinare un kit di rondelle di rasamento.
ALLELUHIA!!!

Le parole che volevo sentirgli dire.
Cambiando l'albero è necessario trovare nuovi rasamenti. Il tatatatatatatatata che sentivo era allora il rumore dell'albero che si muoveva, avanti-indietro, nel suo alloggiamento? Movimenti di frazioni di mm, immagino!
Speriamo, a questo punto, che si procuri l'attrezzo per le misure e non vada a tentoni.