Bumoto, l'invito a prendere un caffè è sempre valido, ovviamente è aperto a tutti.
Lo zio è partito per imola, quindi fino a lunedì sarà dura sentirlo.
Esprimo un po più sinteticamente il nostro pensiero:
L'idraulica è importante in una sospensione quanto la molla,altrimenti non farei le 11 di sera per sistemare la forcella del pilota la sera prima della gara......gli butterei dentro la mollettina e via..... ma su questo siamo tutti d'accordo anche se qualche affermazione dello zio molla (spesso solo provocatorie) vanno in senso contrario.....
la durata delle molle illimitata.....qui in siamo agli antipodi.
La nostra motivazione:
Dopo tot chilometri è consuetudine precaricare il mono perchè la moto si è abbassata.
Se fosse l'idraulica ad aver perso di efficacia.......che cribbio di idraulica avevate prima???? E' solo un passaggio di olio, non è in grado di sostenere il peso di una minibike, figuriamoci delle vostre.... quindi resta la molla.
Se la molla si è accorciata (e qui non parliamo di cm ma di mm) vuol dire che si è ammorbita (basta avere un tester qualsiasi per calcolare di quanto).
Risultato: un idraulica già non al top per una molla nuova su una molla più morbida fa ancora più fatica.
Quando avviene questo sono il primo a sostenere "fai qualcosa, qualsiasi cosa, ma falla" sostituire le molle... rifare l'idraulica...cambiare il mono...sono tutte possibili soluzioni ed affidabili, non sempre però complatamente risolutive.
Qui adesso si è accesa una diatriba tra due pensieri che, espressi per iscritto, non portano nessun beneficio agli utenti del forum, ma a mio avviso solo ulteriori dubbi.
La soluzione esiste in una bella comparativa che, con il numero di utenti a disposizione di QdE e magari la sponsorizzazione di una testata giornalistica, non dovrebbe essere difficile da attuare.
Servono dei prodotti standard e gli aftermarket già in vostro possesso, tecnici (mi metto a disposizione come penso anche lo zio molla e black, la possibilità di invitare anche Cirafici per gli Ohlins) e voglia di stupirsi.
X Gianfranco: le molle sono in arrivo appena le ho in casa ti chiamo.
X Munchener: se black ha voglia di farsi un giro magari, altrimenti Andrea è ad un paio di km da noi. Non serve essere un tecnico, devi dare solo la tua impressione.
X Nanni è in arrivo un mex privato.
|