Quote:
|
Originariamente inviata da leolus
se non erro,ma prendilo come un dato poco sicuro,in 3à macia al limitatore è intorno ai 220 km\h......
|
Beh, come ho detto prima, il CBR-RR del mio amico è molto elaborato sia di motore sia di elettronica, e non ricordo nemmeno se il limitatore ce l'ha ancora... comunque lui (io no di certo

) ci gira a Misano in 1.39 basso, roba da seconda fila in qualifica nel mondiale STK... il che vuol dire che la moto va di brutto e tutto ha tranne che una mappatura turistica... eppure ci puoi andare a passeggio senza il benché minimo problema, ha un tiro in basso che il mio guzzone se lo scorda proprio... figuriamoci poi un CBR-XX, che ha un'impostazione decisamente più turistica...
In realtà si cade in un grosso equivoco pensando che a parità di cilindrata il plurifrazionamento comporti automaticamente una resa minore ai regimi più bassi, non è affatto così... bisogna andarsi a vedere caso per caso i dati numerici, ovvero quanti Nm sviluppa il motore a un determinato regime, e da questo punto di vista è facile comprendere perché i motori jappi (che per tradizione sviluppano sempre potenze elevate) riescano in molti casi a garantire un'erogazione ai bassi regimi che non ha nulla da invidiare ai vari pomponi, trattori e simili... solo che l'erogazione di un plurifrazionato è talmente progressiva che "sembra" non essere agli stessi livelli dei bicilindrici.
Sembra...