Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2006, 20:47   #16
patrickracing
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnax
Secondo il mio modesto parere durante un utilizzo urbano , l' olio motore troppo fluido ( 10W-40) come indicato da "libretto tecnico in dotazione al motociclo -1150 GS-" tende a fluidificare eccessivamente sopra i 20° C. di temperatura esterna .
Di conseguenza a quanto sopra, soprattutto d'estate' si potrebbe sentire un accentuarsi dei "laschi" funzionali esistenti nel banco motore, con un conseguente aumento del rumore -TOC TOC-, sopratutto con la frizione tirata poichè la -trasmissione e il cambio- vengono esclusi..
Sostituendo il lubrificante con uno più "denso" il problema dovrebbe quantomeno attenuarsi.
Se qualcuno ha già provato scriva il risultato finale.
Revisionando i motori della serie R1150 mi sono accorto che la rumorosità a caldo è più accentuata dove la tolleranza tra albero motore e relative bronzine era prossima al limite di servizio.
La BMW dice che la tolleranza normale va dai 0.018 a 0.066 mm con un limite di servizio di addirittura 0.13 mm. Quindi quando per usura o semplicemente per montaggio non troppo accurato ci spostiamo verso il limite, il motore diventa più rumoroso.

Il motore diventa più rumoroso in particolar modo al minimo, perchè la pressione dell'olio è bassa e l'albero motore non riesce a fluttuare sul velo d'olio che si interpone tra albero e bronzina.
E' per questo che certi motori anche da nuovi possono essere rumorosi più d'altri.

Un problema simile può essere causato dallo spinotto pistone, ma questo di solito sparisce con l'aumentare della temperatura per effetto delle dilatazioni.

Riguardo all'olio mi permetto di sconsigliare olii a bassa viscosità10W40 e anche olii full synthetic che non sono idonei a questo motore.
Sul libretto uso e manutenzione delle moto per il mercato USA consigliano di usare, in mancanza d'altro, olio per motori diesel che di solito sono di viscosità elevata e di buona qualità visto le sollecitazioni che vi sono nei suddetti motori.
  Rispondi quotando