Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-2006, 12:28   #4
Brusca
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Black...lo stavo scrivendo ma poi lo hai scritto tu...
Tutte, quasi, le moto di serie adottano molle progressive alle forcelle....sai perchè?
Perchè nella maggior parte dei casi vengono adottate su forcelle senza registri...diciamo poco evolute..a volte con la sola possibilità di regolazione del precarico...usando le progressive donano alla forcella un funzionamento progressivo che fa si che la moto abbia un comportamento "comodo" e nello stesso tempo non avvengano finecorsa.
Le ditte aftermarket producono invece step lineari...sai perchè?
Perchè il cliente che vuole upgradare la fork, spesso e volentieri, lo fa per avere la moto più "prestante" in staccata e comunque con un assetto più rigido...quindi non se ne farebbe niente di una molla comunque comoda, progressiva...quindi producono una bella molletta lineare con un fattore k più alto e vai così.
Peccato però..che poi..se non ti va bene la taratura..sei fottuto..
E questo me lo insegnano tutti quelli di voi che hanno comprato mono con una certa molla...e poi hanno dovuto cambiarla con una altra più o meno rigida.
Dai..lasciamo adesso perdere il discorso Hyper....comunque una molla progressiva, rispetto ad una lineare, fa si che sia riesca, con sospensioni poco evolute, a trovare un sag, un comportamento dinamico più facilemente che con una molla lineare....diciamo che la progressività è più da turismo che da competizione...(in pista non serve una molla morbida che poi si indurisce...diventerebbe pazza la telemetria ed il pilota). Quando vi tarano gli ammo per il vostro peso..vi prendono per il c...lo..basta che poi andate in giro in due, con le valige, col bauletto pieno...e siete nei pasticci...con la molla progressiva invece..c'è meno da smanettare con il precarico(tutti, dico tutti quelli che hanno le Hyper vi confermeranno che in due la moto è perfetta come da soli....perchè la molla, automaticamente lavora più rigida, tanto quanto è messa sotto "pressione".
Detto questo..la domanda è sempre quella di post sopra? Come mai alcune ditte sposano le lineari ed altre le progressive?Come mai c'è chi si trova bene con un paio di gomme e altri, con le stesse, si trovano male...?
Misteri.................

Ultima modifica di Brusca; 25-09-2006 a 12:32