toglietemi una curiosita':
qunti non sono riusciti a completare il percoso che si erano prefissati ,in linea di massima,perche non avevano piu' tempo?
lo scopo di qusto viaggio non e' solo arrivare a capo nord,ma visitare le terre che ci separano,se decido di visitare al ritorno il paese di babbo natale in fillandia e mi accorgo che ho impiegato troppo per arrivare a capo nord e non c'e' piu' tempo,mi sono solo illusu anche se ero solo a due passi.
qusto metodo non vuole essere assoluto o accettato da tutti,ma per viaggi cosi lunghi puo' essere una buona base teorica,senza illuderci prima di poter passare ovunque.(ho letto persino RUSSIA)
qulli che facciamo noi in europa sono delle gite se confrontati ai viaggi che fanno alcuni motociclisti,del tipo che raggiungono posti come il pakistan con tutti gli inconvenienti del territorio e al ritorno mettono la moto sull'aereo.
certo che quando hai prenotato un volo devi essere puntuale e prevedere di avere tempo anche per risolvere anche un eventuale guasto.
per nazca, io non ho mai detto di guidare 12 h al giorno,e sono consapevole del ritmo che si puo' tenere in un lungo viaggio.
io so' che da quando mi sveglio a quando parto ho bisogno di 2h,c'e' sempre con me lo zainetto,e ogni 8 10 gg,mi devo fermare 2 notti nello stessa posto per recuperare.