Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-09-2006, 23:49   #17
Nazca
Pivello Mukkista

L'avatar di Nazca

ubicazione: Torino
predefinito

mi permetto di dire la mia...

Non ho mai affrontato il viaggio per Capo Nord, ma ho viaggiato per un po' di tempo in moto e ti sggerisco le conclusioni a cui sono arrivato.

Se fossi in te calcolerei un paio di giorni in più sia per l'andata che per il ritorno.

Questo per le medesime ragioni che hanno già esposto gli altri. (pioggia, stanchezza, vento, ecc...). Se poi davvero ne impieghi meno di quanti hai calcolato, tanto meglio: nel corso della vacanza troverai di sicuro (mi è sempre successo) qualche posto che lasci a malincuore rimpiangendo di non aver avuto qualche giorno in più per visitarlo meglio.
Di gran lunga meglio che non dover poi scombussolare i progetti una volta che sei in loco, in genere le tappe che davvero meritano di essere viste.

Tieni conto che secondo me supporre di tenere una media di guida di 10/12 ore al giorno è un po' velleitario.
Prova a farlo per un paio di giorni di fila poi mi dirai quanti ne hai fatti il terzo. (Per come sono fatto io nemmeno riparto... ).
Soprattutto perchè calcoli di questo tipo si rifanno più o meno sempre su considerazioni che anche io facevo, del tipo: "guido 10 ore ad una media dei cento all'ora e ne faccio mille". Sbagliato!
Tra una balla e l'altra (carica la moto al mattino, ritrova la strada, e tutti i rallentamenti, soste, piccole pause foto, e un altra miriade di balle) finisce sempre che ne fai metà o al massimo 2/3. Provare per credere.

Quotatissimo chi dice che al mattino se ne fanno di più che nel pomeriggio. Quindi meglio svegliarsi presto e non fermarsi troppo tardi. Soprattutto se devi cercare una sistemazione. (intendo se non l'hai prenotata e/o non conosci esattamente dove sia). Operazione che può portare via ore.

In definitiva, mi preoccuperei molto di più delle tappe "nordiche" che non quelle, diciamo, di "trasferimento".

Per quello che concerne "andare da soli o in gruppo", è tutta questione di feeling con le persone che ti porti dietro.
Se da un alto è una scommessa, in particolare se non li conosci, dall'altro è un grandissimo valore aggiunto.
Con degli sconosciuti, fore metterei in chiaro la clausola "in caso di forti divergenze, ognuno per la sua senza rancori"

Per il resto,

BUON DIVERTIMENTO!!!!
Nazca non è in linea