Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-2006, 13:31   #40
azzo
Mukkista doc

L'avatar di azzo

ubicazione: Mandello del Lario
predefinito

Nemmeno io penso di essere all'altezza di un commento tecnico degno di tal nome, ma voglio riportare la mia esperienza, seppur con una moto diversa dal GS 1200.

La mia dakar ha sempre sofferto il fatto di avere sospensioni davvero fiacche, a maggior ragione dopo aver fatto 30mila km, per cui mi sono deciso a sistemarle.

Mi sono rivolto a Cirafici di Monza, rivenditore WP e ohlins, che parecchi mukkisti milanesi conoscono ed apprezzano.

Dopo aver scartato l'idea di spendere oltre 800 euro per un mono WP (tra sebatoio separato e precarico idraulico la cifra è quella), mi è stato proposto di revisionare completamente il mio vecchio showa: Cirafici ha misurato la costante elastica della molla, mi ha interpellato e proposto di mettere una molla prograssiva Hiperpro, che socondo lui era l'optimum per le mie esigenze (poter girare con moto scarica e anche in due coi bagagli avere le sospensioni a pacco, sulla dakar prima era proprio così...)

Ovviamente mi sono fidato e dopo aver rifatto tutta l'idraulica mi ha restituito l'ammo, chiaccherando mi ha confermato che cambiare una molla senza adeguare l'idralica non è una buona idea, per tutti i motivi che è facile immaginare (e guarda caso io monto proprio hyperpro).

Ora non voglio assolutamente mettere in dubbio che la modifica della sola molla sul 1200 porti a risultati ottimi, ma credo che sia un caso raro l'aver avuto questi risultati senza toccare l'idraulica, oltretutto sarei curioso di vedere se il cambio molla rende bene anche su un mono del gs 1200 con tanti km., per cui con l'idraulica sfatta, temo di no.

Ripeto senza nulla togliere alla buona fede di Brusca e di chi ha fatto la modifica, ma per quanto mi hanno detto è meglio adeguare l'idraulica alla nuova molla, progressiva o meno.

P.S. l'unica cosa che mi risulta davvero difficile da credere è la "frenatura intriseca" delle molle hyperpro...

Ultima modifica di azzo; 20-09-2006 a 13:33
azzo non è in linea   Rispondi quotando