Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-2006, 16:16   #15
lucab
Pivello Mukkista

L'avatar di lucab

ubicazione: Milano
predefinito

Aggiungo una piccola considerazione che fa anche da autocritica:
il cliente generico, comunque, vuole sempre di più; (chi di noi fa 'downgrading' quando cambia moto ?)
però c'è un di più reale (e spesso figlio di una normale e sana evoluzione tecnologica)
e un di più millantato se non addirittura falso.
Il problema è che di persone in grado di distinguere non ce n'è molte, chi per questioni tecniche, chi obnubilato dal marketing, dalla moda...
morale: le case (non solo auto\moto) forniscono questo di più basandosi sulla 'apparenza' (l'ultimo gadget tecnologico, finte innovazioni ammuffite, o addirittura, controproducenti)
e non sulla sostanza: credo infatti che il 90% degli attuali acquirenti BMW (soprattutto GS) siano molto più interessati al fenomeno moda che, p.es,
ai consumi, alla tenuta di strada... e mamma BMW si adegua: ha clienti danarosi (e nessuno si offenda) poco 'competenti' e... li spreme !
Anche questo tema, a mio avviso, va catalogato sotto la categoria: 'miopia di breve periodo':
non mi interessa fidelizzare il mio cliente con prodotti e politiche di 'assistenza' di qualità,
mi interessa solo che mi dia un assegno OGGI (per fare il record di utili quest'anno) poi, l'anno prossimo vedremo...
o ci inventiamo il nuovo mezzo trendy con una adeguata campagna di marketing o... magari, l'amministratore delegato sarà passato
a più alto incarico e saranno problemi di qualcun altro.